PREMIO QUALITÀ AIPARK

 

La sosta, in particolare nei parcheggi, è sempre più un’importante necessità, un servizio per gli automobilisti e una componente del sistema della mobilità.

Nelle città le restrizioni spaziali nel tessuto urbano, abbinate all’esigenza di garantire l’accessibilità alle zone d’attività del terziario e del commercio, rafforzano e confermano la necessità di avere più strutture pluripiano per la sosta.

Le strutture di parcheggio devono soddisfare sia le prescrizioni della normativa riguardante:

• sicurezza;
• costruzione;
• impatto ambientale,

sia criteri di efficienza economica nella gestione e comodità d’uso da parte degli utenti.

Il Premio Qualità è stato introdotto da AIPARK per riconoscere ottime realizzazioni nel campo della sosta e dei parcheggi. Questo premio è assegnato per la realizzazione di parcheggi in struttura interrati e/o in elevazione, nelle seguenti tre categorie: nuovi, rinnovati e di scambio.

La finalità del Premio è di promuovere il miglioramento qualitativo dei parcheggi, con riguardo alla funzionalità, manutenzione, gestione, design, costruzione e sicurezza, e di migliorare il servizio offerto agli automobilisti e l’immagine dei parcheggi nella percezione generale del pubblico.

È chiaro che l’istituzione di questo premio e la pubblicità che lo accompagna costituiscono un mezzo efficace per promuovere l’immagine del settore dei parcheggi e del vincitore.

Il premio conferito da AIPARK per ciascuna categoria è una targa di ottone esclusiva, appositamente realizzata per l’occasione. Il premio rimane in possesso permanente del vincitore.

ATTUALMENTE NON SONO APERTE LE CANDIDATURE.

La precedente edizione del premio ha visto la candidatura dei parcheggi in struttura interrati e/o in elevazione 
di nuova realizzazione.
Le proposte erano relative a parcheggi con almeno 200 posti auto a disposizione del pubblico per la sosta a rotazione e concepiti come un’unica struttura.
I progetti dovevano riferirsi a un parcheggio già aperto al pubblico.


IL PREMIO
È costituito da una esclusiva targa in ottone, che rimane di proprietà del vincitore.

La Prima Edizione del PREMIO QUALITÀ AIPARK - 2004

La prima edizione del PREMIO QUALITÀ AIPARK è stata assegnata nella categoria "parcheggi di nuova realizzazione" al Parcheggio Ospedale Nord costruito da Brescia Mobilità S.p.A, e gestito da Sintesi S.p.A. di Brescia. 

La Giuria che ha assegnato il Premio: Andrea Roli, Lorenzo Castelletti, il Segretario Generale di AIPARK Laurence A. Bannerman, il Segretario della Giuria Emanuele Fiumanò, Michele Bonino, il Presidente di AIPARK Piero Craveri, Antonio Arienti.

manifesto premio


La sala durante la cerimonia di presentazione dei finalisti 

Sala Premio Qualit


Il gruppo di Brescia Mobilità, vincitore della Prima Edizione del Premio Qualità AIPARK

BSM ritira premio