Rapporti in Italia

 

AIPARK è associata a CONFCOMMERCIO Mobilità, che fa parte di CONFCOMMERCIO - Imprese per l'Italia, soggetto politico autonomo e la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, associando oltre 780.000 imprese del commercio, del turismo e dei servizi.

CONFCOMMERCIO rappresenta a livello nazionale più di 80 mila imprese operanti nel settore dei trasporti e dei servizi privati. Confluiscono in questo comparto sia le imprese di servizi alle aziende che quelle di servizi alle persone. Fanno parte del settore attività innovative, quali l'informatica, le telecomunicazioni, le emittenti radiotelevisive, la comunicazione e la pubblicità, e attività con una consolidata tradizione, quali i trasporti, spedizione e logistica, l'istruzione, l'intermediazione immobiliare, l'assistenza sanitaria privata, ecc.

CONFCOMMERCIO ha istituito la Commissione Consiliare Infrastrutture, Trasporti, Logistica, Mobilità il cui scopo è svolgere studi e approfondimenti che possano portare a una razionalizzazione e modernizzazione della normativa italiana del settore e a un rafforzamento delle sinergie tra il settore del commercio  e quello della sosta e mobilità.
AIPARK è rappresentata in Commissione dal Segretario Generale, Arch. Laurence A. Bannerman.

Indirizzo del sito: www.confcommerciomobilita.it     www.confcommercio.it

 

 

AIPARK collabora con ASSTRA, l'Associazione delle Società ed Enti del trasporto pubblico locale di proprietà degli Enti locali, delle Regioni e di imprese private, cui aderisce la totalità delle aziende esercenti il trasporto urbano, oltre il 65% delle aziende esercenti il trasporto extraurbano, tutte le ferrovie locali (non appartenenti alla società Ferrovie dello Stato) nonché le imprese di navigazione lagunare e lacuale. Tra i compiti istituzionali dell'Associazione vi è quello di rappresentare le esigenze e gli interessi degli operatori pubblici e privati, nonché svolgere a livello internazionale, nazionale, regionale e locale azioni di sostegno a favore della mobilità collettiva.

I servizi gestiti dalle aziende associate ad ASSTRA comprendono, oltre ai servizi urbani ed extraurbani con autobus, filobus, tram, metropolitane, ferrovie, imbarcazioni, funivie, anche servizi di trasporto turistico, scolastico, parcheggi, rimozione autoveicoli, ecc. 

Indirizzo del sito: www.asstra.it