La logistica urbana: un pilastro per l'economia e la sostenibilità

 

🚚 📦 "La logistica urbana è un settore cruciale, complesso e in continua evoluzione, che svolge un ruolo fondamentale nella crescita economica, nel funzionamento dei mercati e nel miglioramento della qualità dei servizi offerti." Per gli operatori del settore, la consegna della merce al cliente finale rappresenta la fase operativamente più complessa. “Un'attività che deve essere accompagnata anche da un’attenzione all’ambiente, all’efficienza energetica e alla sostenibilità, promuovendo così una transizione verso soluzioni innovative capaci di rispondere alle esigenze delle città moderne.”

🅿️ Ecco allora che, per un cambio di paradigma, le aree di sosta e le infrastrutture urbane diventano l’opportunità da cui partire, per ripensare ad un utilizzo strategico, funzionale e sulla base delle reali necessità della domanda. Gli stalli acquisiscono un nuovo ruolo nelle aree urbane, capaci di integrare l’offerta della sosta con una molteplicità di servizi. Un vero e proprio parking hub, accessibile e integrato; nel caso specifico anche in un centro di distribuzione di servizi logistici.

➡️ Intervento di Paola Cossu, già membro del Comitato Scientifico AIPARK per il Pdays 2024, Amministratore Delegato FIT Consulting S.r.l. e Chair della logistica urbana di Alice, in occasione della prima sessione di Pdays 2024.

 

Paola Cossu Sessione Pdays 2024