_______________________________________ | __ |
Si è svolto recentemente e_mob 2024, Conferenza nazionale sul presente e sul futuro di ogni forma di mobilità elettrica in Italia. Un appuntamento annuale che rappresenta uno dei principali momenti di dibattito istituzionale, tecnico-scientifico e culturale su queste tematiche nel nostro Paese.
All’evento ha partecipato anche AIPARK – Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità. Il Presidente Fabio Mosconi, nonché Direttore della Sosta della Città di Milano, nel suo intervento “I servizi di sosta come contributo alla diffusione della mobilità elettrica”, ha illustrato il contributo del settore nei 23 paesi appartenenti alla European Parking Association, indicando la consistenza, la diffusione e i piani di predisposizione dei servizi di ricarica elettrica per i veicoli in ambito urbano. Antonio Fraccari, Consigliere AIPARK e Direttore Generale di ADR Mobility, ha poi descritto nel suo intervento: "La sosta dei veicoli e la ricarica elettrica - l'esempio di eccellenza italiana”, il servizio integrato di sosta e ricariche elettriche considerato il più importante in Italia, a disposizione dei clienti dell’aeroporto di Fiumicino.
🅿️ Ricordando che un veicolo elettrico per ricaricarsi deve essere in sosta, la sfida verso ‘città zero emissioni’ al 2035 rende necessario un cambio di paradigma in Italia e richiede una politica integrata della mobilità urbana che deve necessariamente includere le aree di sosta (su strada e in struttura) e i servizi connessi, come elementi fondamentali da cui ripartire per promuovere un miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Un approccio che rifletterà i cambiamenti in corso nelle città, contribuendo ad aumentarne il valore economico e la competitività e favorendo al contempo il raggiungimento degli obiettivi ambientali. AIPARK promuove soluzioni per una mobilità sostenibile. |