Inaugurato il parcheggio ADR e-move

 

ADR e move inaugurazione2

Il 23 novembre 2023 a Roma presso l'Aeroporto Internazionale "Leonardo da Vinci" è stato inaugurato il parcheggio ADR e-move. Situato al primo piano del parcheggio multipiano Terminal B e riservato esclusivamente ai veicoli elettrici ed ibridi plug-in, dispone di 74 stalli e 37 colonnine da 22Kw.

L'inaugurazione di ADR e-move è avvenuta alla presenza della Chief Commercial Officer di ADR, Marilena Blasi, dell’Amministratore Delegato di ADR Mobility, Antonio Fraccari, del Segretario Generale di Motus-e Francesco Naso, del Direttore Generale di ANIASA-Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital Giuseppe Benincasa e del Segretario Generale di AIPARK Laurence A. Bannerman.

AIPARK, MOTUS-E e ANIASA hanno molto apprezzato il nuovo servizio. Nel complimentarsi con ADR Mobility e il suo AD, Bannerman ha dichiarato che il loro sistema di mobilità integrato è un modello d’eccellenza per il settore della sosta e della mobilità urbana, rappresentato da AIPARK.

AIPARK, dal 1992, rappresenta i più importanti operatori pubblici e privati italiani e il settore industriale. I nostri associati gestiscono oltre 900.000 posti auto su strada e in struttura in oltre 250 città a servizio di circa 25.000.000 di cittadini.

Bannerman ricordava la situazione di forte congestione della mobilità nell’ambito dell’area aeroportuale 10 anni fa: era un terribile biglietto da visita prima dell’introduzione del sistema integrato di gestione introdotto da ADR che ha permesso la riorganizzazione della mobilità con scelte strategiche di:

* Sostenibilità, innovazione

* Sinergie gestionali fra accessibilità e sosta dei veicoli

* Servizi dinamici alla mobilità con livelli qualitativi elevati.

Centrali per la riuscita sono le infrastrutture di sosta con servizi differenziati per la sosta breve, sosta media, sosta lunga, sosta per i dipendenti, sosta per i veicoli di servizio, ecc.

Il sistema della sosta e parcheggi nel 2016 ha ottenuto sei certificazioni Espa (European Standard Parking Award) e questo modello è stato presentato in convegni europei come riferimento per la gestione integrata dei sistemi della mobilità urbana, perché ha risolto i problemi della congestione e aperto la strada all’introduzione di servizi sostenibili all’avanguardia.

Oggi si aggiunge un altro pezzo del sistema con questa importante realizzazione, che è un’ulteriore integrazione delle infrastrutture realizzate, grazie a una corretta visione del futuro che abbina infrastruttura, tecnologie e capacità gestionale. Con l’istallazione delle ricariche abbiamo un ulteriore pezzo del sistema a servizio di viaggiatori, accompagnatori, dipendenti, tassisti, ncc, rent a car, ecc. e dell’avanzamento della mobilità elettrica. Di fatto il parcheggio per sua natura è il luogo meglio deputato ad offrire il servizio della ricarica dei veicoli. 

Le opportunità che derivano da un sistema integrato di mobilità permetterebbero alle città italiane di attuare a sistema la transizione della mobilità necessaria per la trasformazione sostenibile. Chiediamo a tutte le pubbliche amministrazioni di prenderne nota.