Pubblicati i documenti del WEBINAR

 

COPERTINA WEBINAR 11 maggio 2023

L’11 maggio scorso si è svolto il Webinar AIPARK dal titolo SOSTA E MOBILITÀ: VERSO L’EFFICIENZA - Il sistema integrato digitale per dare più servizi ai cittadini con relatori provenienti dalle istituzioni, dal mondo politico e della sosta.

È stata presentata la sintesi dell’Indagine AIPARK sulla sosta 2023 in 16 città italiane (grandi, medie e piccole) che illustra le criticità che i piani della mobilità sostenibile subiscono per la mancata inclusione delle politiche e delle strategie riferite al settore della sosta. L’indagine ha evidenziato, con dati “trasportistici”, la centralità del servizio della sosta e l’influenza diretta che dovrebbe avere sul funzionamento a sistema della mobilità urbana.

Il Presidente di AIPARK, Alessandro Labellarte ha sottolineato come il webinar sia stato un’occasione per far riflettere insieme “decisori pubblici, esperti ed operatori sul rilevante apporto che il settore industriale della sosta può dare nell'individuazione di politiche urbane efficienti e lungimiranti.

A tal proposito il Dott. Pierciro Galeone - Direttore IFEL (Fondazione ANCI) ha sottolineato che “è la mobilità a formare la città. Quindi, poiché un soggetto che si muove lo fa per fermarsi, la sosta è molto importante all’interno di questo ecosistema.

L’intervento del Dott. Gabriele Pasquini (Dipartimento di Programmazione Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ha sottolineato che una serie degli obiettivi dell’agenda 2030 (riduzione dell’inquinamento, benessere dei cittadini, salute, inquinamento, digitalizzazione…) “è estremamente interconnessa con il tema della viabilità, della sosta e della vivibilità dei centri urbani”, evidenziando come “la tematica delle politiche urbane non può essere svincolata dalla programmazione economica e dallo sviluppo sostenibile”.

Gli altri relatori (Luigi Altamura, Antonio Fraccari, Andrea Grassi, Fabio Mosconi, Francesco Naso e Proto Tilocca) hanno presentato soluzioni concrete ai problemi della mobilità urbana, progetti attuabili a breve e medio termine coinvolgendo gli expertise del settore della sosta, che tengono conto delle trasformazioni economiche, sociali e tecnologiche in corso.

Due ore di intensa discussione alla presenza degli oltre 250 iscritti per riconsiderare metodi, criteri e soluzioni, perché – come ha sottolineato il Segretario Generale di AIPARK, Laurence A. Bannerman – “la sosta e i parcheggi hanno una influenza diretta sulla mobilità urbana, per cui occorre promuovere un cambio di paradigma per migliorare la qualità della vita nelle città”.

I documenti resi disponibili dai relatori sono pubblicati  QUI