PUBBLICATO IL PROGRAMMA COMPLETO DI PDAYS 2022 - Firenze, 22 e 23 giugno: Digitalizzazione, Integrazione, Connettività

 
D017 C081

 

Pubblicato il PROGRAMMA COMPLETO della III Edizione di Pdays - Mobilità e Sosta 2022: Digitalizzazione, Integrazione, Connettività

 

PDF LOGO VEDILO QUI

 

 

 

 

PDF LOGO PLANIMETRIA

 

 

 

 

L’evento Pdays 2022, caratterizzato da una parte espositiva e una congressuale, ha come obiettivo di focalizzare i temi di attualità: le nuove direttive del PNRR e Il percorso di trasformazione digitale verso soluzioni sostenibili e operative. Siamo pronti a superare le logiche dell’insostenibile mobilità urbana ante pandemia: la nuova mobilità sostenibile include finalmente anche il concetto di mobilità urbana integrata.

Sono presenti gli Associati AIPARK e sono stati invitati a partecipare come delegati e visitatori i rappresentanti di Istituzioni, settore pubblico e privato della sosta, mobilità, Pubbliche Amministrazioni nazionali e locali, concessionari, rappresentanti delle Associazioni connesse alla mobilità.

Con questa importante edizione di Pdays, che è organizzata in un momento di grande cambiamento della nostra società, AIPARK vuole fissare un punto di svolta per i nuovi processi, consolidando il ruolo del settore della sosta nell’ambito dei piani per la nuova mobilità urbana sostenibile e confermare la centralità dei nostri servizi per le nuove esigenze di gestione di una molteplicità dei veicoli per il trasporto di persone e cose.

Si discute di:

  • previsioni del PNRR per il settore;
  • sfida della de-carbonizzazione;
  • importanza dell’azione di governo per promuovere un cambiamento culturale;
  • digitalizzazione;
  • disponibilità di piattaforme aperte e condivisibili;
  • grande importanza della disponibilità e dell’uso dei dati;
  • innovazione dei servizi alla mobilità – dall’elettrico all’ “integrato”;
  • necessità di iniziative miste che coinvolgano i settori pubblici e privati;
  • esigenze per rigenerare socio-economicamente le città;
  • ricerca dei punti di convergenza per accelerare l’introduzione delle nuove opportunità;
  • nuove tipologie di infrastrutture e integrazione dell’esistente.

Sessione 1 - Si discute dell’importanza per il settore di avere una visione strategica e dell’azione di governo per promuovere un cambiamento culturale; dei provvedimenti che coinvolgono la diffusione della digitalizzazione; dell’importanza della disponibilità e dell’uso dei dati,  nonché dell’innovazione dei servizi alla mobilità – dall’elettrico  all’ “integrato”.

Sessione 2 - Un confronto sui temi di innovazione tecnologica applicata alla mobilità urbana e allo sviluppo della città per “andare digital”: Dati, GDPR, Standards, MAAS, Piattaforme scalabili e altro.

Sessione 3 - L’ecosistema della mobilità elettrica a 360°: dibattendo sulle interazioni fra gestori, fornitori, operazioni e partner per illustrare piani ed opportunità per i nostri associati.

Sessione 4 – Lo sviluppo della professionalizzazione e l’operatività del settore della mobilità integrati attraverso il confronto anche con approfondimenti sulle normative.

Sessione 5 –Consegna di 5 certificazioni ESPA e confronto sui temi prioritari riguardanti l’applicazione del GDPR.

Sessione 6 - Attenzione al significato e alle opportunità date dalle nuove soluzioni di gestioni integrate per la sosta dei veicoli su strada, in strutture di parcheggio e dei nuovi servizi alla mobilità.