Scaricabili il documento AIPARK-TTS Italia e le relazioni di approfondimento

 
aipark logo  


New logo TTS Italia 2
 

 

Digitalizzazione e sosta. Presentate le Linee Guida di AIPARK e TTS Italia.

 

Roma, 24 novembre 2021 - La digitalizzazione nella gestione della sosta è uno straordinario strumento per efficientare servizi di pagamento, controlli, monitoraggio e integrazioni per operatori e utenti.

Il settore della sosta diventa così anche una eccezionale fonte di dati, e quindi di informazioni, che ci permettono finalmente di ragionare - su basi scientifiche – sui temi di politica della sosta, correlati alle strategie della mobilità, alle ottimizzazioni e integrazioni.

La gestione della sosta è infatti una leva per disciplinare la domanda generale di mobilità e facilitare l’introduzione di nuove forme di trasporto, per la transizione a una nuova mobilità sostenibile: è un servizio centrale, parte integrante del MaaS.

Per funzionare in modo trasparente e aperto sono necessarie linee guida e standard che assicurino un processo di crescita e integrazione per allontanarsi dalla frammentazione che distingue il settore della mobilità.

AIPARK e TTS Italia, insieme a un gruppo di esperti, hanno definito gli elementi essenziali per la diffusione dei sistemi digitali elaborando le “Linee Guida per la digitalizzazione della sosta con dispositivi elettronici”, presentate oggi.

Fabio Mosconi, Presidente AIPARK e Direttore Sosta e Parcheggi di ATM S.p.A. di Milano, definisce il documento “un importante passo avanti, necessario ad efficientare i servizi di gestione per tutti gli operatori e l’impatto che queste innovazioni avranno sulle normative italiane e in particolare su un tema attuale come quello della privacy”.

Rossella Panero, Presidente TTS Italia: “Queste Linee Guida sono la dimostrazione di come la tecnologia sia un tassello fondamentale per l’implementazione delle normative e per la reale innovazione. Il lavoro svolto spiega bene come la tecnologia e, in particolare la digitalizzazione, vada di pari passo con le strategie politiche dei decisori”.

Laurence A. Bannerman, Presidente EPA-European Parking Association: “Con l’uso diffuso della digitalizzazione e la conseguente disponibilità di dati il settore della sosta oggi in Europa contribuisce – su basi scientifiche – alla pianificazione e gestione di servizi integrati mirati a un sistema di mobilità urbana sempre più sostenibile”.

PDF LOGO COMUNICATO STAMPA
   
PDF LOGO DOCUMENTO: E-PARKING - Linee Guida per la digitalizzazione della sosta con dispositivi elettronici
   
  RELAZIONI DI APPROFONDIMENTO PRESENTATE IN OCCASIONE DEL WEBINAR AIPARK-TTS Italia SCARICABILI QUI