WEBINAR N. 4 DEL CICLO 2021 - La città che cambia: le infrastrutture di parcheggio e gli HUB urbani

 

webinar n4 2021 2

Link per l’iscrizione diretta al webinar:
https://attendee.gotowebinar.com/register/571411111519720715?source=Sito
Al termine dell'iscrizione, riceverete un'e-mail di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar.
La partecipazione su piattaforma GoToWebinar è gratuita e l’iscrizione è diretta.

 

I nuovi sistemi di mobilità urbana sostenibile avranno bisogno di un supporto infrastrutturale e gestionale per consentire il processo di transizione dalle forme di mobilità “tradizionali”, come le conosciamo, alle nuove forme integrate, sostenibili e digitali.
Le vaste reti di parcheggi potranno offrire nuovi servizi di mobilità per rispondere a una società nella quale la digitalizzazione è sempre più importante e nella quale si è sensibili alla necessità di ridurre l'impronta di carbonio della mobilità.
Illustriamo cambiamenti nelle tradizionali attività di parcheggio che indichino l'apertura e l'integrazione con i servizi multimodali.
Di grande interesse sono le politiche di gestione attente alla sostenibilità e all'integrazione con gli stakeholder dei servizi di mobilità. Qui i nuovi servizi includono la sosta gestita dei veicoli in generale, i servizi di consegna dell'ultimo miglio, i servizi per la mobilità condivisa, la ricarica dei veicoli elettrici, la gestione degli accessi ambientali, i sistemi di pagamento senza soluzione di continuità, ecc.
Il focus è il processo di trasformazione dai servizi di gestione dei parcheggi per auto alle attività di gestione di hub multimodali di veicoli per persone e cose.

Skidata Sponsor unico

RELATORI

sara venturoni    Sara Venturoni Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Direzione Stazioni - Il Direttore
Inquadramento generale – Hub e pianificazione urbana – Urbanistica, mobilità e sostenibilità ambientale: strategie, opportunità e condizionamenti
Carlo Tosti    Carlo Tosti

Amministratore Delegato di Saba Italia S.p.A.
Le strategie di Saba Italia per quanto concerne lo sviluppo di Hub per la mobilità

Alessandro Crescenzi modificato 1    Alessandro Crescenzi           

Direttore Operations di Saba Italia S.p.A.
La trasformazione del più grande parcheggio interrato italiano in Hub Urbano a servizio del centro di Roma

Paolo Marchetti modificato 1    Paolo Marchetti Direttore Commerciale Strategie, Innovazione e Sostenibilità di ATM S.p.A.
Da parcheggi di interscambio a piattaforme di servizi multimodali integrati.
Antonio Fraccari    Antonio Fraccari

Consigliere Delegato e Direttore Generale di ADR Mobility S.r.l.
I parcheggi multipiano a servizio della mobilità urbana del futuro: sviluppo dei velivoli VTOL dal 2030

Andrea Grassi    Andrea Grassi Direttore Commerciale di APCOA PARKING Italia S.p.A.
APCOA Urban Hubs - Highlights dall’Europa: video clip con soluzioni
FOTO DE VINCENTI modificato 1    Franco De Vincenti

Responsabile marketing e innovazione di SKIDATA S.r.l.
Le nuove tecnologie digitali per l'integrazione dei servizi di mobilità


ABSTRACT

Carlo Tosti
L’intervento consisterà nel tratteggiare le strategie di Saba Italia per quanto concerne lo sviluppo di Hub per la mobilità.

Alessandro Crescenzi
Oggi c’è una grande vantaggio per le Amministrazioni Locali che devono elaborare soluzioni e strategie lungimiranti nel settore della Mobilità Urbana: le infrastrutture di parcheggio possono diventare, con il contributo dei servizi per la sosta dei veicoli, dei veri e propri punti di riferimento per la nuova mobilità. Il parcheggio interrato di Villa Borghese a Roma, grazie alla sua posizione strategica ed agli interventi infrastrutturali e tecnologici che saranno realizzati, si appresta a diventare il più grande HUB URBANO di servizi per la Mobilità Sostenibile presente in Italia. 
Un’infrastruttura attrezzata per: 
  * Essere interconnessa costantemente con tutti i più avanzati sistemi di gestione della Mobilità Urbana (Tecnologie IoT, App, sistemi Smart Road);
  * Fornire la ricarica dei veicoli elettrici;
  * Fornire servizi di Micro-Logistica - Locker (e-commerce) per il ritiro e la spedizione di oggetti;
  * Fornire servizi per il noleggio di mezzi di trasporto alternativi ecosostenibili quali bici, monopattini, autoveicoi e motoveicoli elettrici; 
  * Facilitare la distribuzione delle merci nelle aree più centrali della città quali la Logistica dell’ultimo miglio, favorendo all’interno del parcheggio lo scambio da mezzi tradizionali a veicoli più ecologici (elettrici, van sharing, cargo bike);
  * Facilitare i collegamenti diretti con la rete pubblica dei Mini Bus Elettrici a servizio del Centro Storico con fermate all’interno della struttura. 
Un vero e proprio HUB a servizio della Mobilità Urbana di Roma.

Paolo Marchetti
I ventiquattro parcheggi di interscambio rappresentano un asset strategico centrale della città  di Milano, per la funzione di drenaggio che fino ad oggi hanno assunto rispetto al traffico pendolare. La centralità di questo asset si muoverà parallelamente al nuovo ruolo che dovrà assumere l’automobile e che si legherà sempre più ad un  concetto di “service”. 
In questa logica di  trasformazione, rientra il piano proposto da ATM verso la nuova vision di queste infrastrutture, come parte del sistema della mobilità: un’evoluzione estetica, funzionale e di servizio mirata a superare il concetto di “contenitore di auto” per arrivare  a quello di  Hub intermodale di servizi che passi da servizi di mobilità privata a servizi per la mobilità sia delle persone che della logistica, a cui si potrà avere accesso in modo totalmente digitalizzato tramite un'unica piattaforma integrata in piena ottica MaaS.

Antonio Fraccari
L'aviazione si sta dirigendo verso una grande trasformazione il cui impatto si farà sentire in tutto il settore della mobilità. Man mano che la mobilità come servizio ottiene l'accettazione e le nuove tecnologie diventano disponibili, l'industria dei trasporti guarda sempre più al cielo per modi innovativi e sostenibili di spostare persone e merci da un luogo all'altro e da questo punto di vista i parcheggi multipiano in città avranno il ruolo fondamentale di nuovi Hub intermodali cielo – terra per gli sviluppi che verranno consentiti dai velivoli VTOL.

Andrea Grassi
Il progetto APCOA URBAN HUBS del Gruppo Europeo APCOA PARKING, nato agli inizi degli anni ’70 ed attualmente presente in 13 nazioni europee, dove gestisce servizi per circa 12.000 parcheggi e aree di sosta per un totale di 2 milioni di posti auto, è basato sul concetto di creare presso il parcheggio un’infrastruttura fisica e digitale per vivere la città in modo sostenibile, attraverso quattro fondamentali leve:
 * Mobilità: Possibilità di condividere spostamenti intermodali e multimodali, direttamente dove le persone ne hanno bisogno; 
 * Elettrificazione (Ricariche elettriche): Punti di connessione per servizi di ricarica disponibili per veicoli elettrici, flotte e micromobilità; 
 * Logistica: Spazi cittadini utilizzati come centri per la logistica urbana e servizi di deposito e distribuzione; 
 * Nuove tecnologie e servizi: Integrazione dei servizi sociali e di prossimità, unendo la nostra piattaforma digitale all’infrastruttura fisica più densa d’Europa. 
Nell’ambito di tale progetto, anche grazie ai diversi accordi stipulati con primari partner internazionali, sono già stati implementati diversi servizi nella nostra rete europea di parcheggi ed altri sono in fase di sviluppo e saranno introdotti nei prossimi mesi.

Franco De Vincenti
SKIDATA da oltre 40 anni sviluppa le tecnologie ascoltando le esigenze del mercato. Oggi la domanda è fortemente orientata all’integrazione con i servizi della mobilità tramite l’utilizzo di tecnologie digitali di ultima generazione. Per quanto riguarda il mercato italiano che ancora oggi presenta una situazione alquanto eterogenea, per la qualità e le prestazioni dei servizi di connessione dati, proponiamo un’offerta tecnologica flessibile e modulare che consente alle grandi città dotate di connessioni in fibra di integrarsi con tutti i servizi di mobilità locali, nazionali e internazionali. L’architettura delle nostre soluzioni si basa su tecnologie con server locali per i processi core della gestione della sosta che richiedono una elevata qualità e sicurezza delle transazioni e tecnologie in cloud per i servizi a valore aggiunto che consentono al gestore maggiore flessibilità e minori costi operativi. Sia l’hardware in campo che il software sono aperti alla connessione con qualsiasi servizio alla mobilità. Le tecnologie digitali open connect sono presenti sia sulle periferiche veicolari e pedonali, con la possibilità di leggere ormai qualsiasi Id e di trasformarsi in punti di pagamento, che sui punti di pagamento automatici, dotati di ampi display touch audio video interattivi, che fanno capo ad una piattaforma gestionale Parking.Logic versione 32. Ricarica veicoli elettrici interfacciata direttamente con il sistema di gestione della sosta, possibilità di gestire aree dedicate al parcheggio di biciclette e veicoli elettrici, transitare e pagare la sosta utilizzando metodi di pagamento digitale in uso sui parcheggi onstreet o sulle autostrade oppure metodi di pagamento di larga diffusione sui negozi online o presso gli esercizi commerciali, connettersi a banche dati cittadine o liste bianche tramite webservice garantendo così una fruizione più semplice del servizio senza rinunciare alla sicurezza delle transazioni. Inoltre con la stessa piattaforma è possibile gestire anche soluzioni di accesso pedonale a pagamento realizzando così modelli di business cross che consentono di realizzare veri e propri distretti della mobilità combinata a servizi accessori e di intrattenimento.


BREVE PROFILO RELATORI

Sara Venturoni è architetto, esperta di stazioni ferroviarie, politiche di mobilità e sviluppo urbano sostenibile, è attualmente la Responsabile della Direzione Stazioni di RFI S.p.A. Da 28 anni nel Gruppo FS, ha ricoperto ruoli di responsabilità in diverse società e settori di business, maturando una consolidata esperienza multidisciplinare e trasversale negli ambiti strategic planning, real estate development, engineering, construction & management, operations management, parking management, nel governo di società di capitale, pubblico e pubblico-privato, e nella gestione di organizzazioni complesse. Ha contribuito alle operazioni straordinarie che hanno portato alla costituzione delle società Grandi Stazioni S.p.A., Centostazioni S.p.A., FS Sistemi Urbani S.r.l. Executive-manager, è stata dal 2008 al 2021 Amministratore Delegato (Amministratore Unico negli ultimi 4 anni) di Metropark S.p.A., dal 2017 al 2018 Amministratore Delegato di Centostazioni S.p.A. e Presidente di Centostazioni Retail S.p.A. Dal 2014 al 2017 ha ricoperto la carica di Presidente di AIPARK, oggi Past President.

Carlo Tosti è attualmente Amministratore Delegato di Saba Italia, Presidente e Consigliere Delegato SIPA S.p.A., Consigliere del Consiglio d’Amministrazione Campus Bio-Medico, Presidente Consorzio Elis, Consigliere General Unindustia e Membro Consiglio Direttivo Sezione Infastrutture Unindustria. E’ stato Business Development Executive presso IBM Italia S.p.A., Amministratore Delegato ATAC S.p.A, Vice Presidente ASSTRA, Presidente di LARP S.r.l. Società controllata da Vitrociset.

Alessandro Crescenzi è nel settore della sosta e della mobilità dal 1997 nella società S.T.A. Spa (Società Trasporti Automobilistici) del Comune di Roma. Negli anni a seguire amplia le proprie conoscenze nel mondo della gestione della sosta sia ON Street che OFF Street con importanti esperienze sia in ambito nazionale che internazionale. 
Dal 2017 ricopre il ruolo di Direttore Operations presso la Saba Italia Spa facente parte del gruppo Saba Infraestructuras, S.A. con sede a Barcellona (Spagna).

Paolo Marchetti è Direttore Commerciale Strategie, Innovazione e Sostenibilità di ATM. Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, in ATM ha seguito diversi progetti innovativi nonché la definizione dei pilastri del Piano Strategico del Gruppo. In particolare attualmente si occupa anche delle politiche di sostenibilità dell’Azienda: Decarbonizzazione, Consumo Responsabile, Sustainable Supply Chain, Inclusive Mobility.

Antonio Fraccari è Consigliere Delegato e Direttore Generale di ADR Mobility Srl da giugno 2013, società che gestisce i parcheggi e la mobilità land side del Gruppo Aeroporti di Roma. ADR Mobility, con i suoi più di 20.000 posti auto gestiti e il più esteso Parking Management System in Europa con più di 200 corsie di accesso, si pone come una delle principali società del settore in Italia. Precedentemente è stato Amministratore Delegato di Interparking Italia, la filiale italiana del Gruppo Interparking che è uno dei gruppi leader nella gestione di parcheggi in Europa e nel contempo è stato Presidente di numerose società partecipate fra le quali il leader della sosta a raso SIS Srl, posizione che ha mantenuto dal 2006 a maggio 2013. Prima di raggiungere Interparking Antonio Fraccari ha passato 15 anni in ABB, il leader globale delle tecnologie elettriche e di automazione, con vari incarichi manageriali in Italia e all’estero fra i quali si ricordano quelli di Direttore Generale delle unità di produzione e vendita dei Trasformatori di Distribuzione (1998-2000), di Direttore Generale dell’Automazione industriale per Industrie di Processo (2000-2003) e di Direttore della regione SEMEA per il service di automazione industriale (2004-2006). Antonio Fraccari ha conseguito un Master in SDA Bocconi ed è laureato a pieni voti in Ingegneria Gestionale. Attualmente ricopre anche la carica di Vice Presidente di AIPARK, associazione della quale è membro del Consiglio Direttivo dal 2011. 

Andrea Grassi dal 2010 è Direttore Commerciale di APCOA PARKING Italia S.p.A., società leader nella gestione di parcheggi, parte del gruppo APCOA PARKING, presente in 13 nazioni europee. Ha iniziato la propria esperienza lavorativa con APCOA nel 2004, dopo aver conseguito nello stesso anno la laurea in Economia e Gestione dei Servizi presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Dall’anno 2013 è inoltre Amministratore Unico della società Park & Control S.r.l., che si occupa di regolamentazione e controllo della sosta in aree private. E’ inoltre responsabile per l’Italia del progetto europeo di gruppo APCOA URBAN HUBS, che si pone l’obbiettivo di trasformare i parcheggi in infrastrutture fisiche e digitali per vivere la città in modo sostenibile.

Franco De Vincenti lavora in SKIDATA da oltre 13 anni e si è sempre occupato delle vendite e del marketing. Dopo aver gestito la rete vendita negli ultimi 6 anni, da alcuni mesi si sta concentrando sull’innovazione tecnologica e sul marketing per Italia, Spagna e Portogallo. Come attitudine personale cerca sempre di raccogliere i principali trend e novità di mercato e di declinarli sulle soluzioni aziendali. 
Ecco un suo slogan personale, preso dal suo blog: "Innovazione ed evoluzione, per sostenere la necessità di un costante cambiamento e di rinnovamento in termini di soluzioni offerte, con un impatto reale sul servizio offerto ed il business dei nostri clienti”.  
Sono oltre 20 anni che lavoro nell'ambito delle vendite, cercando di mettere passione e creatività in tutto quello che faccio. 
Si reputa una persona onesta e determinata, che raccoglie con grande entusiasmo le sfide che il mercato presenta. Ama la musica ed è un pianista che cerca ancora oggi di portare qualche bella nota nei rapporti con le persone.