Risultati WEBINAR n. 1 del CICLO 2021

 

 

REPORT in breve sul WEBINAR N. 1

Webinar n 1



Grande successo di gradimento e di partecipazione con oltre 160 iscritti e alto livello dei contenuti del webinar n. 1 organizzato da AIPARK il 21 aprile, il primo del nostro ciclo di 8 nel 2021, dal titolo L’esperienza della digitalizzazione a Milano.
La risposta è stata così positiva che si è deciso di allungare a due ore la durata dei prossimi webinar.

I relatori sono stati:

Stefano Riazzola: Direttore Direzione Mobilità e Trasporti, Direttore ad interim Area Pianificazione e Programmazione Mobilità - Comune di Milano
Introduzione - Le strategie sulla regolazione della domanda di mobilità: la pianificazione e l'attuazione
Roberto Carreri: Direttore Ricerca Sviluppo e Innovazione Digitale - ATM Milano
L’ecosistema delle tecnologie di mobilità - la piattaforma tecnologica
Annalisa Nuovo: Responsabile Applicazioni di Mobilità - ATM Milano
Applicazioni dell’ecosistema: ZTL, sosta, canali di pagamento e sistemi di controllo
Valerio Gridelli: Amministratore Delegato VIASAT S.p.A.
La piattaforma digitale Eagle Eye

Pubblichiamo le agenzie di stampa uscite per l’evento:

MOBILITÀ: MILANO PUNTA SU AMBIENTE E INNOVAZIONE MILANO (ITALPRESS) - Dalle zone a traffico limitato alla regolamentazione della sosta, fino ai progetti sulla logistica urbana. Stefano Riazzola, Direttore Mobilita e Trasporti del Comune di Milano, durante l'evento web AIPARK ha ripercorso le scelte strategiche che l'Amministrazione ha condotto sulla regolazione della domanda di mobilita, obiettivi posti dalla pianificazione e azioni messe in campo. "Equità ambientale, innovazione ed efficienza economica: questi i capisaldi - ha spiegato Riazzola - che porteranno sempre più a mobilita dolce e sharing, e moderazione degli inquinanti, oltre alla semplificazione per gli utenti". L'intervento di Riazzola si e concentrato sulla sezione "Governo della domanda di mobilita delle persone e delle merci" ed ha riguardato le azioni su zone a traffico limitato come Area C e Area B in primis, misure sulla sosta per regolarne la tariffazione con effetto di trasferimento verso il trasporto più sostenibile, smartparking con innovazione tecnologica generale sulla sosta, servizi alla mobilita condivisa ed innovazione, struttura ricarica elettrica, city logistics. (ITALPRESS).

MOBILITÀ: ATM, MILANO PRIMA CITTÀ ITALIANA TOTALMENTE DIGITALIZZATA MILANO (ITALPRESS)- Ecosistema della mobilita di Milano: Annalisa Nuovo, Responsabile Applicazioni di Mobilita di ATM Milano, e Roberto Carreri, Direttore Ricerca Sviluppo e Innovazione Digitale di ATM Milano, hanno accompagnato, durate l'evento web AIPARK, i partecipanti in un viaggio virtuale alla scoperta della città e della sua mobilità. Sono state descritte le tecnologie messe in campo dal gruppo per l'analisi, il controllo e la tutela della circolazione dei veicoli privati nel rispetto della disciplina viabilistica vigente. Punto fondamentale il percorso di dematerializzazione di tutti i sistemi di pagamento e di verifica a disposizione dei viaggiatori e degli operatori della mobilità, che ha portato Milano ad essere la prima città in Italia in grado di offrire tali servizi in modo totalmente digitale. Questo consente agli utenti di effettuare tutte le operazioni di concessione dei permessi, delle autorizzazioni alla circolazione e alla sosta e del pagamento esclusivamente su base targa sia per i residenti che per i visitatori occasionali o ricorrenti della città. ban/pc/red 21-Apr-21 14:56 NNNN

Valerio Gridelli di VIASAT ha descritto la piattaforma digitale Eagle Eye, uno strumento innovativo per il controllo digitale della sosta e per il sanzionamento in mobilità.

 

Clicca suINFORMATIVA PER SEMINARI/VIDEOCONFERENZE/WEBINAR/WEB MEETING ED EVENTI