Newsletter 1/2011 - Congresso EPA

Cari amici e colleghi,

quest'anno l'EPA celebra 28 anni di attività è sta organizzando il suo 15° Congresso internazionale. Dai suoi modesti esordi, l'Associazione è andata molto lontano, è cresciuta di dimensioni, attività e importanza ed oggi il Congresso EPA è indubbiamente il più importante evento a livello internazionale sulla sosta in Europa. Quest'anno il Congresso raggiungerà un livello nuovo e rappresenterà un cambiamento strategico nello sviluppo dell'EPA. L'EPA in tutte le sue forme, insieme ad AIPARK, l'Associazione Italiana tra gli Operatori nel settore della Sosta e dei Parcheggi, si stanno impegnando con rtutte le loro forze per assicurarsi che il Congresso sia un evento interessante e piacevole.

Il tema del Congresso è "Parking: the new deal". Questo ci permette di affrontare le più ampie problematiche relative alla mobilità urbana insieme alle tematiche sulla sosta in dettaglio, dandoci la possibilità di dimostrare che la sosta gestita non è un grave problema, ma una grande opportunità. Il Congresso discuterà come le ciità europee possano essere accessibili e fruibili; la pianificazione integrata della mobilità; i nuovi sviluppi nella produzione dei veicoli; la necessità di utilizzare la sosta come uno strumento all'interno del sistema della mobilità urbana; e come tutto ciò si rifletta sia sulle opportunità di gestione che sull'economia urbana e operativa.

Questo ampio tema sta riscuotendo un grande interesse tra le principali istituzioni italiane tra cui il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell'Ambiente, la Regione Piemonte, la Città di Torino, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, la CONFCOMMERCIO, che stanno offrendo il loro supporto. Il Congresso sarà anche parte delle celebrazioni del 150° anniversario dell'unità d'Italia organizzate dal Comitato Italia 150.

Come sempre, Il Congresso è anche l'occasione della presentazione biennale del Premio EPA e le 34 registrazioni ricevute quest'anno dimostrano quanto interesse c'è nei confronti dell'industria della sosta.

Il Congresso sarà accompaganto da una grandissima esposizione commerciale e molti espositori hanno già confermato la loro presenza, ma per coloro che sono interessati ci sono ancora degli spazi disponibili.

EPA e AIPARK sono estremamente grati per tutto il supporto che stanno ricevendo dagli sponsor. Questo ci permette di rendere l'evento più attrattivo e allo stesso tempo di assicurare che le quote per gli accompagnatori e per i delegati siano più basse di quelle di 6 anni fa.

Se desiderate partecipare in qualità di sponsor o di espositore, vi preghiamo di contattare Alessandra Faldi, Event Supervisor (epacongress.torino2011@aipark.org), che sarà in grado di fornirvi ulteriori informazioni.

In allegato il Primo Annuncio con il programma e tutti i dettagli sul Congresso. Tutte le informazioni sono anche disponibili sul sito del congresso (www.epacongress.eu) insieme alle informazioni su come registrarsi come delegato (dal 1° febbraio).  

Resto in attesa di accogliervi a Torino.

Laurence A. Bannerman
Vice Presidente EPA
Segretario Generale AIPARK
Presidente del Comitato Organizzativo
15° Congresso EPA - Torino 2011