DOCUMENTI PUSH & PULL

 

PUSH & PULL: NOTA AIPARK

Il futuro della mobilità urbana è direttamente connesso alla rapida evoluzione tecnologica, generata dall'introduzione della digitalizzazione, dall'Internet delle cose, dai veicoli connessi e dai concetti di mobilità intelligente, e dalla necessità di migliorare la qualità dei nostri ambienti urbani. Questo cambiamento radicale richiede che le diverse componenti del mondo della mobilità siano collegate e lavorino insieme per stabilire soluzioni integrate di mobilità, che prevedano opzioni di co-mobilità. Il benessere sociale ed economico degli abitanti dell'ambiente urbano sono il risultato dell'importante equilibrato contributo che deriva dalle soluzioni di mobilità sostenibile.

La gestione della sosta è un fattore chiave. La sosta è una delle leve essenziali da utilizzare per promuovere e condizionare questo cambiamento ambientale. Per poter pianificare ed attuare questo nuovo approccio è necessario che tutti gli attori coinvolti raggiungano un nuovo livello culturale.

L’European Parking Association e AIPARK sono pienamente consapevoli della complessità e delle difficoltà incontrate da coloro che intraprendono questi progetti e allo stesso tempo sono consapevoli che il modo più efficace per trasferire la conoscenza è quello di condividere gli esempi migliori e peggiori e di discutere le operazioni reali con i professionisti coinvolti per trasmettere il messaggio giusto. Questo processo di networking è parte integrante dell'attività in EPA e in AIPARK e insieme abbiamo cercato di contribuire in questo modo.

Questa vasta esperienza e conoscenza accumulata ha permesso ad EPA e AIPARK di contribuire all'attività del consorzio Push & Pull richiamando i casi migliori e peggiori con riferimento a particolari soluzioni operative e gestionali. 

L'attività è stata svolta dal Presidente dell'EPA Laurence A. Bannerman, che è anche Segretario Generale di AIPARK-Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità, insieme allo staff della Sede dell'EPA a Colonia. 

EPA e AIPARK considerano questa iniziativa un grande successo.

Infine, l'importanza della gestione integrata della sosta e le opportunità che tale attività genera sono state discusse nel contesto delle istituzioni dell'UE, che lavorano con i gruppi interdisciplinari presenti nel consorzio. Le amministrazioni locali sono i principali attori che devono cogliere le opportunità e questa iniziativa ben strutturata può trasmettere messaggi importanti da un pulpito importante e autorevole. 

SI CONSIGLIA VIVAMENTE A TUTTI DI VISITARE IL SITO: www.push-pull-parking.eu

I documenti sono scaricabili in formato .pdf


DOCUMENTO:
16 BUONI MOTIVI PER GESTIRE LA SOSTA


 

 

DOCUMENTO:
PUSH & PULL - FINAL REPORT
Parking management and incentives as successful strategies for energy-efficient urban transport