CICLO DI WEBINAR AIPARK 2021

 

 

PRESENTAZIONE DEL CICLO DI WEBINAR

La sosta non riguarda semplicemente la necessità indistinta dei veicoli privati di sostare in aree centrali o in aree di scambio, ma la complessa attività della gestione integrata che consente l’utilizzo multiplo di spazi per tempi o periodi predeterminati e l'integrazione con i servizi di mobilità.
La gestione integrata della sosta è un fattore chiave per spostare l'equilibrio della ripartizione modale.
Le attività principali del nostro settore sono le operazioni: trasformiamo politiche e strategie in realtà operative. Le nostre attività, che saranno illustrate da esperti, dipendono dall'utilizzo della digitalizzazione, delle piattaforme e dell'integrazione del settore con gli stakeholder della mobilità, applicando nuovi criteri per la prossima fase di gestione.
I soci dell’AIPARK hanno acquisito una vasta esperienza nella gestione delle attività relative ai servizi di sosta per i veicoli. Questo processo evolutivo ha seguito da vicino lo sviluppo tecnologico nel corso dei decenni, dalla fondazione negli anni ’90.
Gli anni novanta e il primo decennio del 2000 hanno visto l'introduzione della navigazione GPS, dei telefoni cellulari 2G, delle prime fotocamere digitali e dei primi veicoli ibridi, Google usato come verbo, l'i-phone Apple, RFD e i primi computer incorporati nei veicoli.
Oggi il settore mette a disposizione una gamma infinita di “prodotti” di sosta e servizi di mobilità integrata grazie alla digitalizzazione. 
Il ciclo di 8 Webinar AIPARK 2021 intende percorrere i nuovi scenari e le opportunità e i vantaggi per i gestori, i concedenti e gli utenti.

PROGRAMMA GENERALE

  • 8 Webinar di 90 minuti ciascuno, sempre di mercoledì dalle 11,30 alle 13,00
  • 32 interventi, 720 minuti in totale.
  • 3 presentazioni di 15 minuti e un intervento/showcase di 15 minuti dello sponsor della giornata
  • Discussione con domande sulla chat, gestite dal moderatore, con l’intervento dei relatori.

OBIETTIVI

  • fornire elementi ai diversi stakeholder affinché il ruolo della sosta sia ritenuto più centrale nell’ambito della mobilità;
  • nel primo Webinar inquadreremo le principali linee d’azione che  verranno sviluppate nei successivi, coerentemente con le attività delle Commissioni in AIPARK:  tecnologie, digitalizzazione, gestione, ambito e pianificazione, smart cities, hub urbani, sostenibilità ambientale, sistemi di pagamento, ausiliari.
  • Format: in ogni webinar nella fase di finale faremo un focus che metta in evidenza tre elementi di valutazione fondamentali: benefici, costi e vantaggio competitivo. L’obiettivo è di raccogliere delle schede di sintesi di ogni webinar e svilupparle nei quaderni tecnici AIPARK.

TARGET

I WEBINAR di AIPARK si rivolgono alle P.A. per approfondire al meglio i temi della mobilità e della gestione integrata della sosta e dell’importanza delle tecnologie (ed ancora di più dei dati) per supportare le decisioni della politica, dei pianificatori, gestori e cittadini, agli Associati  per rafforzare lo scambio di informazioni, i trend e le novità, e a tutti coloro che si interessano del settore della sosta e della mobilità.