COMUNICATO STAMPA DATEX II - ALLIANCE FOR PARKING DATA STANDARDS

 
PDF LOGO Scarica DATEX-APDS COMUNICATO STAMPA IT
PDF LOGO Scarica DATEX-APDS COMUNICATO STAMPA ENG
PDF LOGO Scarica Letter to the EPA Full Members regarding Press Release DATEX II - APDS

 

La comunità di DATEX II in Europa ha deciso di allinearsi e collaborare con il settore industriale della sosta per revisionare la sezione sosta nel suo modello. Un fattore chiave per questa importante decisione è stato il forte sostegno dimostrato dagli operatori della sosta e dai fornitori di servizi e di piattaforme di dati per condividere i dati comuni attraverso le specifiche tecniche dell’APDS – Alliance for Parking Data Standards.

Avere a disposizione dati puntuali e tempestivi sulla gestione della sosta e del bordo strada per una gamma di sevizi correlati alla mobilità è una necessità crescente per le municipalità e gli altri stakeholder nella catena della mobilità. Il volume di traffico nelle città è fortemente influenzato dai veicoli che cercano spazi per parcheggiare o per effettuare consegne. Insieme ad altre misure volte a ridurre il volume del traffico, mettere a disposizione informazioni precise e affidabili su spazi per la sosta e zone per carico e scarico, sulla loro disponibilità e su come raggiungerli offre benefici importanti in termini di riduzione della congestione e delle emissioni.

Alla luce di ciò il gruppo di esperti di DATEX II ha riconosciuto che l’APDS sta apportando un contributo notevole allo sviluppo di data standard per la sosta sviluppati dall’industria e pertanto ha concluso che non c’è motivo per DATEX II di proseguire con un modello indipendente di dati per la sosta.

Il gruppo di esperti ha deciso di riconsiderare il modello di sosta di DATEX II, pubblicato come CENT/TS 1657-6 che al momento è in fase di revisione, e di mettere gli standard APDS al centro del loro modello.

Questa decisione garantirà che i gestori della sosta, pubblici e privati, in tutta l’Unione Europea, specificheranno e attueranno naturalmente le specifiche revisionate da DATEX II a supporto delle loro attività. Così facendo potranno adempiere agli obblighi dei Regolamenti Delegati UE riguardo la fornitura di dati relativi alla sosta dei camion e alla sosta urbana ai Punti di Accesso Nazionali. Ciò garantirà inoltre l’allineamento agli standard ISO in via di definizione, riguardanti i dati sulla sosta, quali il documento di lavoro ISO TS5206-1 Sistemi di Trasporto Intelligenti – Sosta – Parte 1: modello dati fondamentali, adottato di recente, anch’esso basato sulle specifiche APDS.

COLLABORAZIONE

I gruppi di lavoro di DATEX II e APDS e il gruppo di lavoro ISO dedicato stabiliranno una stretta collaborazione.

Dal settore del trasporto pubblico anche gli standard CEN Transmodel/NeTEx supportano i dati sulla sosta.

L’attività iniziale del gruppo di lavoro congiunto sull’Armonizzazione degli Standard di Informazione relativi alla Sosta (HARP) ha cercato e individuato argomenti per allineare e armonizzare i tre standard sulla sosta.

Queste opportunità di armonizzazione proseguono in particolare riguardo alle funzioni che si sovrappongono, quali tariffe, pagamenti e prenotazioni. Queste funzionalità sono particolarmente rilevanti in quanto fanno parte anche delle funzioni Transmodel/NeTEx che supportano la fornitura di dati relativi a disponibilità e condizioni di utilizzo di nuove modalità di trasporto in condivisione di auto, scooter e bici.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

DATEX II

DATEX II, lo standard europeo CEN 16157 per lo scambio di dati sulla gestione del traffico, è citato nei Regolamenti delegati UE 883, 1926 e 962 quale standard di riferimento per quanto riguarda disponibilità di sosta, tariffe e informazioni tariffarie, nonché informazioni sulla sosta sicura dei camion. Il modello di sosta DATEX II revisionato continuerà a supportare pienamente tali requisiti.

Per ulteriori informazioni su DATEX II: www.datex2.eu

APDS – ALLIANCE FOR PARKING DATA STANDARDS

L’APDS è una organizzazione no-profit, fondata nel 2018 da EPA – European Parking Association, BPA – British Parking Association e lo statunitense IPMI – International Parking & Mobility Institute.

L’APDS continua a sviluppare specifiche comuni internazionali, basate sul consenso, per la gestione della sosta e del bordo strada.

I sostenitori dell’APDS comprendono i grandi gestori del settore della sosta, i fornitori di tecnologie e servizi, con il coinvolgimento dell’automotive, degli sviluppatori di IT, dei servizi, di società di sviluppo di mappe informatizzate, di fornitori di App e altri.

Per ulteriori informazioni sull’APDS: www.allianceforparkingdatastandards.org