ADEMPIMENTI DPCM 22 marzo 2020 per i gestori della sosta e le aziende che svolgono attività “funzionali”

 

I gestori di parcheggi hanno il codice ATECO 52.21.50 (gestione di parcheggi e autorimesse) e quindi sono incluse nell’allegato 1 al DPCM del 22.03.2020 che include tutte le aziende del gruppo 52.

Essendo incluse in questo Codice, le società di gestione non sono obbligate a fermare l’attività, MA d’altra parte il fermo può essere determinato solo da un Ente superiore e non dipende dalla volontà del gestore.

Quindi, per continuare la propria attività, tutti gli associati gestori di parcheggi con questo codice NON devono dare comunicazione al Prefetto.

Per le aziende associate che non hanno codice ATECO 52.21.50 invece, o comunque che non hanno un codice incluso nell’allegato 1 al DPCM del 22.03.2020, qui sotto allegato, ma che svolgono attività “funzionali” ad assicurare la continuità della filiera dei gestori parcheggio (es. società di manutenzione, appaltatori, altri fornitori), ma per le quali il codice ATECO non sia già presente nella lista di cui all’allegato 1 del DPCM 22.03.20, sono tenute a darne comunicazione al Prefetto, attraverso la compilazione e l’invio del modulo “autodichiarazione” qui sotto allegato, firmato e timbrato dal proprio legale rappresentante e inviato alla casella di posta elettronica certificata del Prefetto di riferimento.

La comunicazione predetta deve indicare sempre i beneficiari delle attività e dei servizi espletati. Fino alla eventuale comunicazione di provvedimento di sospensione dell’attività, da parte del Prefetto, la stessa può continuare sulla base della comunicazione resa.

Con riferimento ai contratti di servizio e/o d’opera in essere da parte di ditte/imprese, si rammenta che l’adempimento è sempre a carico del legale rappresentante della Società operante. Pertanto alle aziende associate con codice 52.21.50  si rimanda per la verifica dell’adempimento di cui al punto precedente, previa richiesta formale di provvedere alla ditta/società operante e alla successiva acquisizione di copia della documentazione comprovante l’avvenuta comunicazione al Prefetto.

PDF LOGO All. 1 - Elenco Codici ATECO
simboloWORD All. 2 - Modulo AUTODICHIARAZIONE