HIGHLIGHTS 19° CONGRESSO EPA, MALAGA

 

Dal 18 al 20 settembre 2019 si è tenuto a Malaga il 19° Congresso dell’EPA - European Parking Association (che raggruppa 22 Associazioni nazionali che operano nel campo della sosta e della mobilità) presso il modernissimo Centro Congressi della città.

000 PALAZZO CONGR2019

000 PALAZZO CONGR2019

La partecipazione è stata grande (600 persone accreditate da 31 paesi) e superiore a quella delle passate edizioni; i 65 relatori per dibattere di nuove tecnologie e tempi del cambiamento, di sosta e mobilità urbana, di data, nuovi veicoli, nuove opportunità di business, progetti straordinari.

002 SALAEPA19

003 INAUG CONG2019 2

003 INAUG CONG2019 2

La delegazione italiana è stata consistente: 25 partecipanti, fra delegati, media partner ed espositori con:

  • quattro presidenti AIPARK (da sinistra: Di Donna, Venturoni, Vernetti, Medeghini);

005 pres i aipark

 

  • tre relatori d’eccellenza:
           * Paola Cossu sul progetto europeo Alice – logistica urbana, internet, zero emissione;
           * Massimo Marciani sulla logistica urbana e la gestione della sosta su strada;
           * Sara Venturoni con un’eccellente presentazione sul modello italiano del park & ride e i piani urbani della mobilità sostenibile.

L’intervento di apertura del Congresso è stato tenuto dal Presidente EPA Laurence A. Bannerman, che ha presentato il Position Paper dell’Associazione, parlando di sosta “smart” per contribuire a ridurre congestione e inquinamento, per indurre al cambiamento modale verso una mobilità più sostenibile, per ottimizzare l’utilizzo dello spazio urbano e per migliorare l’attrattività dei centri urbani. Il tema dell’inquinamento infatti è centrale rispetto alle scelte strategiche da effettuare.

006 LAB KEY2019

Il key note speaker, Prof. Maarten Steinbuch sullo sviluppo tecnologico e le conseguenze sulla mobilità, e il talk show moderato dall’Ing. Theo Thuis sulle sfide tra tecnologie, mobilità urbana, comportamento umano e politica,  hanno suscitato immediato interesse sui temi del congresso e sulle prospettive del settore.

Il livello scientifico degli interventi è stato sempre molto elevato e ha suscitato grande interesse da parte dei delegati che hanno affollato sia la plenaria che le aule dedicate alle sessioni parallele, passando dagli approfondimenti sugli sviluppi tecnologici e sui servizi correlati alla gestione della sosta alle politiche di tariffazione, alla standardizzazione richiesta per lo sviluppo della digitalizzazione del settore, alle prospettive di ingresso sul mercato dei veicoli elettrici e di quelli a guida autonoma.

Ci sono stati inoltre interventi interessanti sulle scelte organizzative e l’impostazione delle politiche correlate alla sosta e mobilità in grossi centri urbani (Londra, Lisbona, Madrid, Barcellona, Praga). Si è affrontato il problema legato all’utilizzo degli spazi pubblici per l’uso promiscuo di mobilità, sosta, e sviluppo della nuova logistica.

In parallelo al Congresso si è svolta una esposizione che è stata molto frequentata, sia per la felicissima collocazione di tutti gli espositori intorno alla piazza centrale (dove si svolgevano tutti i coffe break e i pranzi) sia per il livello dell'alta tecnologia e delle soluzioni innovative esposte che hanno suscitato grande interesse. I momenti di networking sono stati innumerevoli e intensi e tutti i partecipanti hanno manifestato grande soddisfazione per ltutte e tre le giornate di congresso.

DESIGNA CONGR19

007 EXP 1

007 EXP 1

007 EXP 1

007 EXP 1

007 EXP 1

007 EXP 1

007 EXP 1

Giovedì 19 c’è stata la presentazione dei candidati finalisti agli EPA Award 2019 e sono stati assegnati i premi per le cinque categorie previste:

  • Premio per il miglior nuovo parcheggio: Helsinki, REDI PARKKI (Redi Shopping Center).
  • Premio per il miglior progetto di riqualificazione di un parcheggio: Belgrado, PUC, Garage Obilicev Venac.
  • Premio per la migliore gestione on-street: Londra, PARK MOBILE GROUP, RinGo Emission Based Parking: Driving Cleaner Air.
  • Premio per il più innovativo progetto di sosta: Norvegia, APCOA, ANPR Solution.
  • Premio per miglior progetto di marketing e comunicazione: Belgio, INTERPARKING 60 Years.

014 PREMIO EPA19

Venerdì ci sono stati gli interventi di chiusura del Prof. Donald Shoup, UCLA-University of California - Los Angeles, del portoghese Joao Caetano Dias e di Shawn Conrad, CEO dell’IPMI - International Parking & Mobility Institute, Stati Uniti: un vero e proprio riepilogo dell’attuale stato di fatto sulle regole, sui problemi e sulle prospettive del settore.

EPA 1213

Parallelamente al Congresso si è tenuta una riunione di GPALs-Global Parking Association Leaders Summit fra i Presidenti delle varie Associazioni nazionali ed internazionali presenti, per discutere sui temi più importanti nei singoli paesi e sulle più significative prospettive e problematiche che ogni realtà sta affrontando.

GPALS2019

L’Associazione spagnola ASESGA, che ha organizzato il Congresso, ha il merito di aver scelto una location come Malaga, esempio molto interessante di città dove, negli ultimi anni, sono stati fatti rapidi ed importanti passi nella riorganizzazione urbana per affrontare le sfide che attendono tutti noi in un settore così critico - come è quello della sosta e della mobilità - dal punto di vista ambientale (riduzione dell’inquinamento) ed energetico (ottimizzazione della ripartizione tra trasporto privato e pubblico).

Il Congresso ha avuto due momenti di convivialità molto apprezzati dai congressisti: la sera di mercoledì 18 una serata magica sul lungomare presso lo stabilimento El Balneario – Bagnos del Carmen e la serata di gala di giovedì 19 presso il Museo del Automovil Y la Moda, con un concerto/danza di flamenco al termine della cena fra automobili e vestiti d’epoca.

015 FESTA MERC CONG2019

015 FESTA MERC CONG2019

015 FESTA MERC CONG2019

015 FESTA MERC CONG2019

015 FESTA MERC CONG2019

015 FESTA MERC CONG2019

015 FESTA MERC CONG2019

015 FESTA MERC CONG2019

015 FESTA MERC CONG2019ù015 FESTA MERC CONG2019

015 FESTA MERC CONG2019

015 FESTA MERC CONG2019

Per concludere: uno stimolante ed interessante Congresso di alto livello scientifico, molto ben organizzato da ASESGA e soprattutto sotto la continua e professionale supervisione del Presidente EPA e Segretario Generale AIPARK, Arch. Bannerman.

Al termine del Congresso si è svolta l'Assemblea Generale dell'EPA che ha confermato Bannerman per la terza volta Presidente per i prossimi due anni e ha eletto Jacopo Luxardi (Operations Manager di Interparking Italia)  al Policy & Strategy Committee.

028 gen ass cong19 3

028 gen ass cong19 3

Il Presidente dell'EPA ha ringraziato sentitamente il Vice Presidente Toni Roig che ha lasciato il Board of Directors. Tutta l'Assemblea si è unita calorosamente nel ringraziamento.

028 gen ass cong19 3

028 gen ass cong19 3

A fine Congresso è stata presentata la sede prescelta per la prossima edizione dell’evento, la 20a, a ottobre 2021: BRUXELLES, sede delle istituzioni europee.

031 accordoBRX21

031 accordoBRX21

 

Per tutte le altre fotografie si suggerisce di visitare il sito www.europeanparking.eu

 

PDF LOGO Scarica il Congress Statement del 19° Congresso EPA